L'Associazione Kronos può darti una mano per il tuo tirocinio formativo.
Il tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento previsto dalla legge che consente al giovane un’esperienza effettiva presso un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale permettendogli di mettersi alla prova in un ambiente di lavoro in modo da orientare o verificare le sue scelte professionali e di acquisire un’esperienza pratica e certificata che andrà ad arricchire il suo curriculum.
Nello stesso tempo l'azienda ospitante avrà la possibilità di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze.
Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato e di conseguenza non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali a carico dell’'azienda che non è obbligata ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.
Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa INAIL e RCT.
La partecipazione non comporta spese per il tirocinante.
Ogni tirocinio è supportato da una convenzione tra il soggetto promotore e l’azienda ospitante e da un progetto formativo e di orientamento contente obiettivi e modalità di svolgimento dello stesso e tutti gli estremi dell’assicurazione INAIL e Responsabilità Civile. Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor aziendale e da un tutor del soggetto promotore.
L'Associazione Kronos comunica di aver istituito l' "Ufficio Tirocini ", che sarà a disposizione di tutti i Consulenti del lavoro e delle aziende per l’attivazione e la gestione dei tirocini formativi in tutta la Regione Puglia.
Nelle more dell'emanazione della specifica regolamentazione sui tirocini formativi da parte della Regione Puglia nell'ambito del progetto Garanzia Giovani, sarà possibile attivarli e ricevere dettagli contattando l'Associazione Kronos al tel 0805033674.
L'Ufficio Tirocini dell' Associazione Kronos, soggetto promotore di tirocini formativi come da Legge Regionale del 5 Agosto 2013 n, 23 e Regolamento Regionale del 10 Marzo 2014 n. 3 , si occuperà di:
- predisporre la convenzione tra l'Associazione Kronos ( quale soggetto promotore) e l'azienda ospitante;
- redigere il progetto formativo del tirocinante, previa verifica delle conoscenze e/o competenze di cui è in possesso il tirocinante al momento dell’avvio;
- incaricare un proprio tutor quale responsabile didattico-organizzativo con funzione di affiancamento del tirocinante;
- coordinare l’organizzazione e supervisionare l’attuazione del percorso formativo, in conformità al progetto individuale, monitorando costantemente l’andamento del tirocinio, attraverso la verifica dei registri predisposti per la presenza con la descrizione delle attività svolte e la verifica del contesto organizzativo di riferimento, con particolare riguardo ai supporti tecnologici e didattici messi a disposizione dal soggetto ospitante;
- predisporre, di concerto con il tutor del soggetto ospitante, strumenti di verifica dell’apprendimento in itinere e finale, conformemente al progetto formativo e di acquisire, altresì, informazioni dal tirocinante in merito all’esperienza svolta e agli esiti della stessa;
- concorrere alla redazione dell’attestazione finale sulla base di tutti gli elementi acquisiti dal tutor del soggetto ospitante e dal tirocinante, nonché della documentazione prodotta.
- attivare l'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi;
- trasmettere entro cinque giorni dall'avvio del percorso copia della convenzione e del progetto formativo alle r.s.a/r.s.u. o, in mancanza, alle strutture sindacali territoriali di categoria, nonché alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.
Per saperne di più scarica la nostra Newsletter n. 1 tirocini formativi
Contratto Attivazione Tirocini