L’Associazione Kronos è specializzata nell’erogazione della formazione agli apprendisti per tutti i contratti collettivi ed è in grado di offrire assistenza sia ai consulenti al fine di attivare contratti di apprendistato sia alle aziende per l’erogazione della formazione.
L’Ente di Formazione Kronos metterà a disposizione dei singoli Consulenti del Lavoro l'esperienza e la competenza consolidata del suo staff organizzativo sia al momento di curare gli adempimenti inerenti l’osservanza dell’obbligo formativo dell’apprendistato professionalizzante sia al momento della successiva assegnazione del singolo apprendista al percorso formativo di competenza.
Al singolo Consulente del Lavoro saranno riservati i servizi di seguito enunciati:
predisposizione e fornitura di apposita scheda preliminare recante tutte le informazioni occorrenti alla corretta collocazione contrattuale e formativa dell’apprendista
sulla scorta di tale scheda, effettuata specifica istruttoria e verificata la sussistenza delle condizioni normative, redazione gratuita del Piano Formativo Individuale (PFI) - documentazione necessaria all’avviamento dell’apprendista. L'ufficio apprendistato dell'Associazione Kronos verificherà se il CCNL applicato all'apprendista contempla l'obbligatorietà della formazione di base e trasversale e, nella affermativa, verificherà se l'azienda disponga di adeguati locali per svolgere la formazione internamente; in caso contrario, metterà a disposizione gratuitamente per la medesima le sue sedi di Altamura, Bari, Castellana Grotte, Andria, Corato, Molfetta e Lecce.
Il piano formativo verrà redatto sulla base degli obiettivi, delle competenze e delle conoscenze previste dalla qualifica dell'apprendista; i piani formativi redatti non conformemente alla qualifica da conseguire sono suscettibili di sanzione, qualora rilevati durante le verifiche ispettive, pertanto essi saranno predisposti e controllati uno ad uno dall'ufficio apprendistato, avendo riscontrato numerose imprecisioni e generalizzazioni nei modelli standardizzati prodotti dai software venduti negli ultimi tempi dai promotori di prodotti informatici.
• consulenza e predisposizione di tutta la documentazione per l’effettuazione della formazione interna come prevista dal CCNL di riferimento (registri per la formazione completi di argomenti come previsti nel PFI.
• istruzioni circa le modalità di archiviazione di tutta la documentazione ai fini ispettivi;
Procedura per la richiesta del piano individuale:
• Scaricare la scheda assunzione
• Inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda assunzione compilata
Entro 48 ore l’Associazione Kronos invierà al vostro indirizzo e-mail il piano individuale che dovrà essere firmato dal datore di lavoro e dall’apprendista entro 30 gg dalla data di assunzione dello stesso e successivamente conservato agli atti dell'azienda.